Consorzio Tutela del Credito.
Il Consorzio per la Tutela del Credito (conosciuto anche come CTC) è un consorzio senza scopo di lucro autorizzato a gestire uno dei quattro sistemi di informazioni creditizie (SIC) autorizzati in Italia.
È stato costituito nel lontano 1990 da sei delle principali società di credito al consumo, con lo scopo iniziale di monitorare le sole informazioni di tipo “negativo” della clientela.
Nel 1995 ha introdotto anche la gestione delle informazioni positive per diventare, negli ultimi anni, un partner strategico dei propri consorziati nella gestione di tutte le fasi di gestione del credito.
Quando firmi un contratto di finanziamento o un abbonamento in palestra pagandolo a rate, autorizzi a trasmettere tutti i tuoi dati e le modalità di pagamento che, se positivi, portano altro credito e un aumento del rating, se negativi, contribuiscono a spargere il virus delle note dolenti.
Conclusioni
Conoscere le informazioni detenute in CTC è obbligo non un opzione. E sapere come risolvere eventuali anomalie lo è ancora di più. Il nostro Studio fornisce una relazione scritta sul come risolvere eventuali anomalie e ottenere il punteggio di rating mancante.